Fandom

Memory Alpha

Susan Gibney

3 077pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Articolo del Mondo Reale
(scritto dal punto di vista del mondo reale)
Susan Gibney
Sesso: Femmina
Data di nascita: 11 settembre 1961
Luogo di nascita: Manhattan Beach, California
Personaggi: Leah Brahms, Erika Benteen

Susan Gibney (nata il 11 settembre 1961; età 55) è un'attrice statunitense originaria di Manhattan Beach, California. Ha recitato in due ruoli differenti in Star Trek: The Next Generation ed in Star Trek: Deep Space Nine.

In TNG, ha interpretato il personaggio della dottoressa Leah Brahms in "Trappola spaziale" e ne "Il figlio della galassia", apparendo come personaggio olografico nel primo episodio, e come persona "reale" nel secondo. Susan è anche apparsa in due episodi di DS9, "Il nemico tra noi" e "Paradiso perduto", nel ruolo di Erika Benteen.

La Gibney fu uno dei candidati favoriti al ruolo di Kathryn Janeway e le fu persino offerta l'opportunità di fare un secondo provino quando Geneviève Bujold risultò inadatta al ruolo, ma venne respinta dalla Paramount a causa della sua età (troppo giovane). Fece il provino anche per Sette di Nove e la Regina Borg. Più recentemente, ha avuto un ruolo ricorrente in Crossing Jordan, dove interpreta Rene Walcott, insieme a Miguel Ferrer.

Oltre ad aver lavorato in Star Trek, è apparsa in alcune serie televisive come Spenser: For Hire (insieme ad Avery Brooks), The Equalizer (con Robert Lansing e Keith Szarabajka), Avvocati a Los Angeles (con Diana Muldaur, Corbin Bernsen, Richard Cox, Larry Drake, Jennifer Hetrick, e George D. Wallace), 24 (con Michelle Forbes, Penny Johnson, Jude Ciccolella, e Daniel Dae Kim), la breve sitcom Happy Family (con John Larroquette), The Cape (di nuovo con Corbin Bernsen), i due episodi finali di Cinque in famiglia (con Charles Esten), il film per la TV del 2008 Knight Rider (con Bruce Davison e Greg Ellis) e l'episodio pilota di CSI: Scena del crimine. È apparsa anche diverse volte in Un detective in corsia, di solito nel ruolo del sergente Tanis Archer.

È stata uno dei tanti attori di Star Trek ad esser apparsa nel film del 1996 La grande promessa. In questo film, ha lavorato - tra gli altri - con Corbin Bernsen, John Rhys-Davies, Salli Elise Richardson, Albert Hall, e Brad Blaisdell. È apparsa anche nel film del 1991 And You Thought Your Parents Were Weird, con Armin Shimerman, e nel film del 1992 The Waterdance, insieme alla collega di TNG Elizabeth Dennehy.

Collegamenti esterniModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso