Fandom

Memory Alpha

Ocampa (pianeta)

3 077pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Ocampa
Ocampa planet.jpg

Ocampa visto dall'orbita

Classe: M
Specie native: Ocampa
Ubicazione: Quadrante Delta
Ocampa surface.jpg

The surface of Ocampa

Il pianeta Ocampa è il pianeta d'origine della specie degli Ocampa ed è il quinto pianeta di una stella di tipo G ubicata nel Quadrante Delta ad approssimativamente 75,000 anni luce da Badlands nel Quadrante Alfa.

Ocampa possiede tutte le caratteristiche di un pianeta di classe M, con l'unica eccezione dell'assenza di particelle nucleogeniche – il che impedisce all'atmosfera del pianeta di produrre la pioggia, rendendo la superficie un deserto. Per gli Ocampa, questo periodo di tempo è stato conosciuto con il nome di "il Riscaldamento".

Ocampa underground 2.jpg

La città sotterranea sotto la superficie di Ocampa

Ocampa underground.jpg

Un giardino sotterraneo

Fu scoperto in seguito che si trattava di un effetto collaterale dovuto all'esplorazione del pianeta da un gruppo di Nacene. I Nacene costruirono una vasta città sotterranea, due miglia sotto la superficie, in modo che gli Ocampa vi potessero vivere in seguito al disastro del XIV secolo (calendario terrestre), e vi lasciarono due membri della squadra esplorativa – Suspiria, e colui che gli Ocampa conobbero con il nome di Guardiano – per prendersi cura della loro specie.

Sebbene fosse povero d'acqua, il pianeta era ricco di depositi di cormalina. I Kazon-Ogla mantennero un accampamento nel continente meridionale del pianeta per estrarne le risorse. Jabin ne fu il capo verso l'inizio degli anni 2370.

Nel 2371, la USS Voyager fu trasportata nell'area adiacente ad Ocampa. Fu in questo momento che il Guardiano morì, dopo aver dato abbastanza energia agli Ocampa per poter tener attiva la città fino al 2376. (VOY: "Dall'altra parte dell'universo")

Apparizioni Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso