Fandom

Memory Alpha

Modello scenico

3 077pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Articolo del Mondo Reale
(scritto dal punto di vista del mondo reale)

Un modello scenico è un tipo di miniatura utilizzata nelle serie e nei film di Star Trek per rappresentare diversi oggetti, vascelli e navi stellari.

I modelli denominati "Hero" rappresentano le migliori miniature, utilizzati per riprese da vicino e inquadrature di qualità. Tipicamente sono i modelli più grandi e di miglior fattura, specialmente a livello di finitura e dei dettagli.

I modelli in miniatura denominati "Guest" erano spesso costruiti in maniera più semplice ed economica. In molti casi, erano ridipinti o modificati per essere utilizzati ripetutamente.

La classe di modelli più scarsa è la varietà "kitbash", nella quale una nuova miniatura era ottenuta unendo insieme le parti di modelli commerciali in kit esistenti sul mercato.

In alcuni casi i materiali di un modello venivano riutilizzati come elementi di magazzino, e semplicemente riferiti come a navi differenti. Considerazioni su tempi e costi erano i principali motivi per questi re-impieghi. Secondo il costruttore di modelli Greg Jein, in un intervista apparsa nei contenuti speciali di TNG Stagione 3 DVD, il dipartimento artistico tipicamente impiegava tre o quattro settimane per progettare e creare ciascun modello – talvolta anche meno.

Un modello scenico (in inglese: studio model) è diverso da uno study model, quest'ultimo non destinato alle riprese.

Vedi ancheModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso