Fandom

Memory Alpha

Gothos

3 077pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Gothos
Gothos remastered.jpg

Immagine dall'orbita (rimasterizzata)

Classe: A
Tipo: Pianeta errante

Gothos è un pianeta artificiale errante, creato da una bizzarra entità di nome Trelane intorno all'anno 2266. Trelane ha costruito il mondo e i vari artefatti su di esso allo scopo di poter interagire con le persone rapite dall'USS Enterprise. Gothos è un pianeta a base di ferro e silicio situato approssimativamente a 450 anni luce dalla Terra nel Quadrante 904.

La normale superficie del pianeta, non ha nessun tipo di vegetazione ed è estremamente calda, l'atmosfera è tossica e senza ossigeno, sferzata da tornado e sottoposta continuamente ad eruzioni vulcaniche. Tali condizioni ambientali sono mortali per i terrestri e per molte altre forme di vita . Una squadra di sbarco composta da Leonard McCoy, Karl Jaeger, and DeSalle, viene teletrasportata a terra e scopre un oasi, creata da Trelane, con un atmosfera standard di tipo terrestre, una fiorente vegetazione e un grande castello.

Anche se la maggior parte dei trucchi di Trelane sono realizzati con l'aiuto della macchina nascosta nel suo specchio, Spock teorizza che le condizioni ambientali e le strutture locali sono mantenute da altri dispositivi, macchine troppo grandi per essere contenute nell'abitazione di Trelane. Evidentemente questa supposizione è vera, in quanto le condizioni atmosferiche persistono anche dopo che Kirk distrugge lo specchio.

Trelane è stato in grado di muovere Gothos ad una velocità sufficiente per superare l'Enterprise. Il metodo usato per ottenere questo risultato non è stato rivelato ma il pianeta era sufficientemente manovrabile per contrastare le tattiche evasive standard. (TOS: "Il cavaliere di Gothos")

Informazioni di retroscenaSecondo le Star Trek: Star Charts, Gothos è un esempio di pianeta di Classe A
Nell'episodio, Trelane afferma di vedere le gesta di Napoleone Bonaparte, di cui è ammiratore, attraverso il suo telescopio. Da ciò ne consegue che gli avvenimenti narrati nell'episodio dovrebbero collocarsi intorno all'anno 2700. Tuttavia l'episodio è collocato nel 2266 e questo pone Gothos ad una distanza di circa 450 anni luce dalla Terra.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso